Italgreen è un’azienda di Villa d’Adda (BG) che dal 1983 è leader nella produzione di erba sintetica interamente Made in Italy.

Ricerca, innovazione e qualità sono le caratteristiche che, in trenta anni di attività, hanno reso Italgreen leader del settore, punto di riferimento per associazioni sportive professionali e dilettantistiche e, soprattutto, la prima azienda italiana che si occupa del servizio completo, dalla produzione alla posa.

La profonda esperienza maturata nel settore e la specificità dei prodotti sono garanzia di alte prestazioni e durata nel tempo. Italgreen, infatti, dedica una parte importante della filiera produttiva ad un’accurata fase di test dei prodotti finiti, che permette di giungere alla perfetta rispondenza tra le aspettative della clientela e le normative vigenti in Italia e all’estero.

Dal 2000, infatti, l’azienda vanta la certificazione ISO 9001, improntata sulla customer satisfaction, che permette di recepire le esigenze del cliente e proporre soluzioni ad hoc. Come risultato di questa costante ricerca, Italgreen propone oggi diverse linee di prodotti per campi da calcio, ognuno con specifiche e caratteristiche differenti, che hanno permesso all’azienda di collezionare importanti traguardi d’eccellenza:

– certificazioni di qualità rilasciate dalla Lega Nazionale Dilettanti, da Labosport, dalla SGS e da QS;
– nei primi quindi anni di attività l’azienda è arrivata a realizzazione di più di un terzo dei campi omologati LND in Italia;
– progettazione e realizzazione del primo campo da calcio in erba sintetica per una squadra di serie A;
– costruzione ed omologazione dei primi campi 100% riciclabile omologato FIGC e FIR.

 

Dal 1983 l’erba sintetica nasce qui

Nello storico stabilimento di Villa d’Adda dove da 30 anni viene “tessuto” il tappeto in erba sintetica “made in Italy”. Oggi, grazie alla costante ricerca e alla continua innovazione tecnologica, Italgreen è una delle più importanti realtà del settore. In 30 anni una cosa sola non è cambiata: la voglia di sperimentare e di proporre prodotti innovativi; una filosofia vincente, pensata per affrontare il futuro con soluzioni sempre all’avanguardia.

Italgreen Leader nella produzione di erba sintetica

Per assecondare la propria filosofia Italgreen si propone con un’organizzazione completa che dal 2000 lavora in un contesto certificato ISO 9001, improntata sulla “customer satisfaction” con continui controlli su materiali e lavorazioni garantite dalle più recenti certificazioni di settore sui nuovi prodotti. Dall’indirizzamento del cliente verso il prodotto più adeguato alla ricezione dell’ordine, dall’adeguamento della progettazione esecutiva alla consegna del prodotto: Italgreen recepisce le esigenze del cliente in tutte le sue sfaccettature e propone soluzioni ad hoc che permettono la totale soddisfazione.

Questo percorso ha consentito ad Italgreen di mettersi in mostra nel panorama della produzione di erba sintetica e di collezionare importanti traguardi di eccellenza:

– realizzazione di più di un terzo dei campi omologati LND in Italia dal 2002 ad oggi
– progettazione e realizzazione del 1° campo da calcio in erba sintetica per una squadra di serie A (Novara Calcio 2010)
– costruzione ed omologazione del 1° campo 100% riciclabile omologato FIGC e FIR (Campo Pieroni – La Spezia)(Stroby-Danimarca)

 

Le sedi

italgreen-produzione-campi-erba-sintetica-azienda-vista-aereaL’erba sintetica nasce qui, nello storico stabilimento Italgreen di Via Molinetto a Villa d’Adda: qui  sono stati prodotti i primi manti di erba sintetica, qui sì è fatta la storia del settore. La nuova sede di Via Crusnigo si estende su 12.000 mq interamente dedicati al calcio. Uffici, laboratori di ricerca e macchinari all’avanguardia per una capacità produttiva unica. Nei nuovi locali improntati sulla funzionalità logistica e sul design architettonico innovativo ed accattivante ci sono sale per conferenze ed eventi aziendali come Customers ed Open days; la nuova sede offre inoltre una splendida show room, un laboratorio per pre-testare i nuovi materiali, un magazzino ed infine appartamenti di foresteria, dove accogliere ed ospitare i clienti che vorranno vedere di persona dove nascono i nostri prodotti.

 

Processo efficiente e di alta qualità per tutti i componenti del sistema

Italgreen pretende la più alta qualità in ogni fase della produzione, dai filati di estrusione fino al tappeto finito; monitorizza e segue tutte le fasi, dalla produzione alla consegna.
Oggi, grazie alla ricerca e la continua innovazione tecnologica, Italgreen è uno dei protagonisti più importanti del settore, sempre un passo avanti, per un mondo più verde.

immagini-azienda-lavorazione-italgreen Nei suoi stabilimenti di 12.000 mq interamente dedicati alle erbe sintetiche per campi da calcio, Italgreen produce un’offerta diverse linee adatte a diverse esigenze. Dai prodotti classici, a quelli più innovativi, l’azienda garantisce una soluzione adatta per qualsiasi tipo di campo da calcio, sia esso piccolo o grande, installato in un ambiente caldo o freddo, umido o secco.

Tra le linee di punta degli ultimi anni tre in particolare hanno riscosso un grande successo: Xtender, Lesmo Tricolor e Double T.

Xtender e Lesmo Tricolor, i prodotti più richiesti dal mercato, sono realizzati grazie ad un polimero esclusivo, che conferisce al manto
sintetico morbidezza, resistenza, elevate performance di gioco, bellezza estetica e memoria elastica, che riporta l’erba in posizione verticale dopo ogni fase di gioco.

Double T è un prodotto di qualità esclusiva ed è costituito da due diversi filati tessuti a due altezze differenti: l’inferiore è robusto e fibrillato e sostiene quello superiore, morbido e dalla doppia cromia.

Italgreen Leader nella produzione di erba sinteticaPer tutte le linee è possibile poi utilizzare un rivoluzionario riempitivo naturale, omologato da Italgreen: Geofill. Esso è costituito da granuli organici composti in prevalenza da fibre vegetali e minerali resistenti all’invecchiamento e all’esposizione climatica, che non permettono la germinazione di vegetali
infestanti e non producono fango. Geofill riduce al minimo l’abrasività, garantisce massima stabilità nelle corse e nessun movimento dell’intaso durante il rimbalzo dei palloni, non rilascia cattivi odori e mantiene la superficie di gioco fresca anche a temperature climatiche elevate.

Staff Italgreen

Direzione Direzione Generale
Maurizio Gilardi
Direzione Generale
Sergio Pennati
Marketing & Sales
Daniele Gilardi
Direzione Amministrativa
Rossana Biffi
 
Commerciale Direttore Commerciale
Stefano Frione
Commerciale Estero
Nicola Ravelli
Commerciale Estero
Michele Biffi
Pubbliche Relazioni
Fabrizio Cesaroni
 
Tecnico Direttore Tecnico
Matteo Turani
Progettazione e Cantieristica
Riccardo Gambirasio
Luca Colombo
Massimo Rota
Responsabile Produzione
Carlo Landoni
Ufficio Acquisti
Federica Lombardi
Silvia Mazzoleni
Amministrazione & Segreteria Amministrazione 
Licia Biffi
Alessandro Torri
Alessandro Pelizzi
Segreteria Generale 
Elda Maffeis
Segreteria Italia
Elisabeth Corti
Marta Locatelli
Segreteria Estero
Valentina Losa

 

Change this in Theme Options
Change this in Theme Options