Polivalente e remunerativo: lo stadio in erba sintetica quale palcoscenico di grandi eventi

Posted in: Senza categoria
Tags:

Impianti sportivi in erba sintetica polivalenti.

Che si tratti di una partita, di un concerto o di uno spettacolo, lo stadio è da sempre connotato quale centro di aggregazione per tutti, tifosi e famiglie, ospiti di ogni età. Tuttavia per trasformarsi in una sorta di grande piazza, dove trovarsi per momenti di festa, legati o meno allo sport, sono necessari alcuni accorgimenti tecnici sotto il profilo strutturale che ne consentano l’utilizzo per eventi diversi dalle partite di calcio. Se si pensa alle migliaia di persone che affollano i concerti è facile immaginare le conseguenze che la loro presenza può avere sul campo di gioco. Zolle sollevate, bibite rovesciate, aree in cui l’erba risulta assenta a causa del ripetuto calpestio: queste sono soltanto alcune degli effetti negativi che si possono avere in un campo sportivo in erba naturale a seguito di una manifestazione.

Il manto in erba sintetica rappresenta invece una soluzione ideale non solo per la creazione di un impianto performante per partite e competizioni sportive a misura degli atleti più esigenti, ma anche per creare un terreno adeguato alle sollecitazioni di eventi di ogni genere. Italgreen è testimone privilegiato di questa realtà: sono diversi infatti gli impianti sportivi dotati di prato artificiale firmati dall’azienda di Villa D’Adda che si prestano a iniziative ludiche e manifestazione dedicate al grande pubblico.

Tutto pronto all'Arena da Baixada

Tutto pronto all’Arena da Baixada

Per fare qualche esempio. Lo Stadio Arena da Baixada dell’Atlético Paranaense, uno dei più avveneristici Stadi del mondo, a maggio ha accolto l’evento UFC, il campionato di lotta libera più autorevole del mondo, e il prossimo 3 di settembre sarà luoga della partita commemorativa dell’oro di Rio 2016 della Selecao Brasiliana maschile di volley che affronterà la nazionale Portoghese. Anche l’impianto portoghese, sede delle partite casalinghe del FC Boavista, per il 75° anniversario ha accolto 12 mila persone per il concerto realizzato per l’occasione. Lo stadio in queste manifestazioni si trasforma in un palcoscenico unico nel suo genere che può essere sfruttato quando l’impianto non è adibito a partite, massimizzandone l’utilizzo in ogni stagione, tutto questo con l’erba sintetica è possibile senza rovinare il campo da gioco.

erba sintetica eventi

Allestimento del Palcoscenico nell’Estadio do bessa

La parola d’ordine è dunque polivalenza: che si tratti di un impianto sportivo per top team, di un campo da calcio di un piccolo comune, oppure di una location finalizzata ad ospitare un evento, grazie alla creazione o alla riqualificazione della struttura con l’erba sintetica Italgreen sarà possibile dare vita a un palcoscenico adatto ad ospitare ogni tipo di manifestazione: concerti, esposizioni, attività oratoriali o ludiche per ogni età, in totale sicurezza e con la massima durabilità; ponendo inoltre ammortizzare l’investimento grazie a più occasioni di utilizzo della struttura con manto in erba sintetica rispetto quello in erba natura che invece rischierebbe di rovinarsi, evitando superflui costi di manutenzione al termine di ogni evento.

In questo senso l’impianto sportivo in erba sintetica diventa un autentico catalizzatore dello sviluppo urbano, dove il sistema in erba sintetica adottato per il terreno ha certamente un ruolo fondamentale nell’esperienza dello spettatore e dell’atleta che ne usufruiranno nel post-evento.

Concerto tenutosi nell' Estadio do Bessa

Cominciano le danze al concerto tenutosi nell’ Estadio do Bessa

Change this in Theme Options
Change this in Theme Options