Perché devi iniziare a investire anche tu in campi da padel

giovedì , 03 dicembre 2020
Il padel è uno sport che in Italia si sta affermando sempre di più, diventando una vera e propria tendenza anche tra alcune celebrità. Conosci questo fenomeno in costante crescita?

I campi da padel sono sempre più ricercati negli impianti sportivi di tutta Italia, in particolar modo dagli atleti che cercano delle alternative divertenti ai propri allenamenti, oppure più semplicemente dalle persone che cercano un nuovo sport per mantenersi in forma, divertendosi e conoscendo nuove persone.

La richiesta in notevole crescita è uno dei motivi per cui conviene inserire un campo da padel nel proprio impianto sportivo, ma prima di svelarti perché lo troviamo un investimento davvero conveniente facciamo un attimo un passo indietro, spiegandoti bene di cosa si tratta.

 

Che cos’è il padel (o paddle)

Il padel (o paddle tennis) è uno sport riconosciuto dalla Federazione Italiana Tennis che si pratica con una racchetta a piatto pieno e una palla. Ha fondalmentalmente le stesse regole del tennis, ma si gioca in un apposito campo da padel con pareti solide su cui si fa rimbalzare la palla durante il gioco, e prevede la partecipazione di quattro giocatori, due per squadra.

Si tratta di una via di mezzo fra tennis, squash e, se vogliamo sottolineare la facilità di gioco, anche i racchettoni.

 

Come sono fatti i campi da padel

Un campo da padel misura 20 m x 10 m ed è adatto sia per il gioco all'aperto che indoor. Ricorda a tratti un campo da tennis in miniatura, ed è composto da questi principali elementi:

  • ​pavimento antisdrucciolo
  • pareti in vetro temperato
  • recinzione in reti zincate o plastificate
  • illuminazione non abbagliante

Scopri come avviene la costruzione di campi da padel leggendo la nostra pagina di approfondimento.

 

Le strutture in vetroresina per i campi da padel brevettate da Italgreen

Uno degli elementi fondanti di un campo da padel sono il tipo di pareti e di recinzioni. Utilizzando la vetroresina, per esempio, si ottengono strutture non soggette al deterioramento nel tempo e resistenti:

  • alle intemperie
  • all’azione corrosiva della salsedine – molti campi da padel sono installati in strutture alberghiere presso località balneari
  • alla ruggine
  • al fuoco
  • ai raggi UV

Inoltre, sono dotate di leggerezza ed elevata resistenza meccanica. È il caso delle strutture in vetroresina brevettate e installate da Italgreen

 

Campi da padel: perché scegliere l’erba sintetica

Focalizziamoci ora sul pavimento ideale per i campi da padel, uno degli aspetti più importanti da valutare prima di costruirne uno nel proprio impianto.

Il regolamento esige pavimentazioni che soddisfino pienamente i requisiti di durezza, rugosità ed elasticità adeguate al gioco. Come accennato nel paragrafo precedente, i giocatori devono poter contare su un pavimento antisdrucciolevole, ma che allo stesso tempo permetta alla palla di rimbalzare senza difficoltà. Diversi impianti optano per il cemento verniciato, che però ha diversi difetti.

padelNoi di Italgreen consigliamo una pavimentazione fatta con erba sintetica, come gli innovativi manti 12 Padel Pro 14 Padel. Dal punto di vista delle performance, infatti, l'erba sintetica permette:

  • un maggiore comfort di gioco
  • di avere traiettorie perfette
  • un rimbalzo ottimale della palla
  • un perfetto grip e scorrimento del piede

Un campo da padel in erba sintetica richiede poca manutenzione ed è perfetto 365 giorni l'anno, indipendentemente dal passare delle stagioni e dalle intemperie. Tradotto in termini pratici, dopo l’installazione non è necessario spendere troppo tempo e denaro per mantenere l’erba sintetica intatta come il primo giorno.

Ecco perché riteniamo che un investimento in uno o più campi da padel per il proprio impianto sportivo sia una scelta azzeccata in termini di ritorno economico.

Tutti i manti in erba sintetica per campi sportivi prodotti da Italgreen, inoltre, rispondono ai più rigidi test e sono certificati dalle più importanti federazioni nazionali e internazionali.

 

Vuoi provare un nuovo investimento o trasformare i tuoi campi esistenti in campi da padel?

Contattaci per una consulenza

Scrivi un commento