Skip to content
header 3

POLITICA PER LA PARITÁ DI GENERE

Italgreen S.p.A., come dimostrato dai numerosi riconoscimenti ottenuti nell’ambito delle Certificazioni da parte di Enti Internazionali, è impegnata in un percorso atto a confermare i principi di Parità di Genere e di rispetto delle diversità all’interno degli obiettivi aziendali. L’adozione di un Sistema di Gestione per la Parità di Genere è in coerenza con la visione strategica dell’Italgreen, la quale si propone di promuovere, assicurare e tutelare la diversità e la pari opportunità sul luogo di lavoro, misurandone gli stati di avanzamento e i risultati attraverso la predisposizione di specifici KPI evidenziati nella documentazione di sistema e supportati da evidenze.

Le azioni intraprese in questo contesto (quello della Parità di Genere) affinchè siano efficaci, devono stabilire degli indicatori che sono caratterizzati dall’essere percorribili, pertinenti e confrontabili e in grado di evidenziare in termini “oggettivi”, il continuo miglioramento messo in atto dall’Italgreen s.p.a.

Per poter esprimere un giudizio complessivo in merito allo sviluppo della Parità di Genere vengono analizzati indicatori che prendono in considerazione diverse aree dell’Organizzazione quali per esempio: la cultura e la strategia aziendale per verificare che i valori dell’inclusione siano in linea con le finalità e i valori che si vivono nell’ambiente di lavoro; oppure l’area legata ai processi della gestione del personale, della governance, delle opportunità e situazioni che permettono alla donna una crescita e maggior inclusione in azienda.

La politica della Parità di Genere è sicuramente un aspetto importante a tal punto che i principi in essa inclusi definiscono l’impegno dell’azienda Italgreen s.p.a. nei confronti di tutto il Sistema della Parità di Genere.

Compatibilmente alle dimensioni dell’azienda la direzione nomina il Comitato Guida il quale è in grado di adottare in modo efficace i principi del Sistema della Parità di Genere. Sempre il Comitato Guida è incaricato di redigere il Piano strategico che definisce per ogni area gli obiettivi misurabili, raggiungibili e pianificati nel tempo e l’assegnazione delle specifiche responsabilità.

Per poter monitorare l’evoluzione del proprio Sistema della Parità di Genere, l’Organizzazione deve pianificare, attuare e documentare un sistema di audit interni i quali hanno come obiettivo la verifica dell’efficacia dell’applicazione della politica e delle direttive aziendali sulla Parità di Genere, nonché del rispetto delle istruzioni operative e delle procedure predisposte a tal fine.

L’impegno di Italgreen S.p.A. è volto a preservare il valore delle persone, affinché ognuno si senta incluso e possa dare il meglio di sé sentendosi veramente parte integrante dell’azienda, il tutto si sostanzia in una strategia di sviluppo e gestione delle risorse umane, in grado di promuovere una cultura inclusiva per valorizzare l’unicità delle persone e l’accesso alle medesime possibilità di crescita professionale a prescindere dal ruolo ricoperto nell’Organizzazione.

A livello di gestione del personale e delle carriere sono state impostate specifiche procedure operative che gestiscono i relativi ambiti in ottica di Parità di Genere.

A livello di comunicazione (attività di marketing e pubblicità) Italgreen S.p.A. dichiara in modo trasparente la volontà di perseguire la parità di genere, valorizzare le diversità e supportare la piena consapevolezza del comparto femminile.

Italgreen S.p.A. attua una politica volta a favorire la parità di genere non solo al proprio interno, ma anche privilegiando relazioni e rapporti commerciali con aziende altrettanto impegnate nelle tematiche di Diversità, inclusione e Parità di Genere.

L’Organizzazione Italgreen s.p.a. implementa il Sistema Parità di Genere e si impegna:

  • a eliminare qualsiasi possibile non omogeneità tra i valori espressi dall’Organizzazione relativa alla parità di genere e eventuali casi di mobbing e/o molestie;
  • a promuovere tutte le strategie possibili al fine di assicurare l’equità salariale di genere, valorizzando le competenze del genere femminile e garantendo parità di evoluzione di carriera ed equità di remunerazione;
  • ad implementare meccanismi di welfare aziendale per assicurare benessere a tutti i dipendenti, sia per ciò che riguarda la sfera professionale che per la sfera personale – sociale;
  • a creare condizioni atte a sviluppare la cultura della diversità di genere e dell’inclusione;
  • a organizzare e programmare qualsiasi evento formativo, di confronto, di dialogo e di comunicazione tenendo in considerazione le particolari esigenze del personale dipendente;
  • a mantenere e incrementare, per quanto possibile, momenti che ben si conciliano con il binomio vita – lavoro;
  • ad aggiornare regolamenti interni, codice etico, politiche di conformità sociali con l’impegno degli obiettivi stabiliti nell’ambito della Parità di Genere;
  • a promuovere ed incrementare sia all’interno che all’esterno della struttura aziendale l’impegno dell’Italgreen s.p.a. riguardo alla Parità di Genere (anche attraverso i canali della pubblicità, del marketing e del sito aziendale).
  1. Il Comitato Guida della Parità di Genere è incaricato di mantenere aggiornato il Piano Strategico aziendale nei vari processi di pianificazione:

    a) identificazione dei processi aziendali collegati ai temi della Parità di Genere;

    b) identificazioni degli aspetti oggetto di miglioramento e gli aspetti di forza;

    c) definizione degli obiettivi in merito alla Parità di Genere;

    d) definizione delle azioni da implementare;

processi di pianificazione che devono essere condivisi con la direzione aziendale.

Villa d’Adda, 28/10/2025