40 Anni di Italgreen
Da 40 anni Italgreen è sinonimo di ricerca, innovazione e qualità, questo le ha permesso di diventare leader tra le aziende produttrici di erba sintetica e campi da padel, sia a livello nazionale che internazionale.
DAL 1983 AD OGGI
Era il 12 agosto 1983, quando Italgreen venne fondata e da lì a poco avrebbe creato il primo campo da calcetto, a Roma, per una manifestazione sportiva. Pochi se lo aspettavano, ma il successo che ne conseguì diede inizio al mercato dell'erba sintetica, non solo in Italia, ma in tutta Europa. La prima pietra miliare fu posata e con il passare degli anni altri successi costellarono la storia di Italgreen, i quali sarebbero stati destinati a essere dei benchmark per il settore dell'erba sintetica e dell'edilizia sportiva.
Nel 1990, Italgreen installò il primo di una lunga serie di campi da calcio a 11, confermando il proprio impegno nel fornire soluzioni all'avanguardia per tutti gli sportivi. Nel 2003, l’azienda aprì il suo attuale Headquarter di 8.000 metri quadrati, ampliando così la capacità produttiva e la copertura della domanda del mercato. Nel 2005, Italgreen ottenne la sua prima omologazione FIFA per lo stadio Vítkovice in Repubblica Ceca, confermando la qualità dei suoi prodotti a livello internazionale.
A seguire anche il 2010 fu un anno significativo per Italgreen, in quell'anno infatti realizzò il primo campo in erba sintetica per uno stadio di Serie A, lo Stadio Silvio Piola del Novara FC (Oggi, dopo 13 anni, in rifacimento sempre da parte di Italgreen). Questo fu uno dei momenti di svolta, perchè aprì la strada a numerose altre installazioni di prato sintetico per squadre di rilievo nel panorama calcistico italiano, come Inter, Monza, Juventus e molte altre. Nel 2011, in concomitanza con l'apertura di un nuovo magazzino di 13.000 metri quadrati, l’azienda aprì una nuova divisione strategica di business, Italgreen Landscape, la sua linea di erba sintetica d'arredo, ampliando la gamma di prodotti offerti e soddisfacendo anche le esigenze del consumatore finale. Internazionalemente Italgreen ha sempre esercitato un certo fascino, grazie al suo spirito innovativo, il suo know-how e l'attenzione quasi artigianale verso i propri prodotti. Fù così che, nel 2016, si vennero a verificare tutte quelle che furono le condizioni necessarie all' apertura, della nuova filiale Brasiliana, questo permise di consolidare la sua presenza oltreoceano, arrivando a realizzare il primo stadio del campionato Brasilerão, l’Arena da Baixada, della squadra brasiliana Athletico Paranaense.
Oggi Italgreen è uno dei capisaldi nel mercato dell'erba sintetica. L'esperienza maturata nel corso degli anni e l'attenzione ai dettagli nella produzione hanno permesso a Italgreen di offrire prodotti di alta qualità, con prestazioni di massimo livello e lunga durata nel tempo.
"Raggiungere il traguardo dei 40 anni di attività è un risultato straordinario"
afferma il Genaral Director e Founder di Italgreen, Maurizio Gilardi.
"Siamo orgogliosi del percorso che abbiamo compiuto, diventando un punto di riferimento nel settore dell'erba sintetica. Continueremo a investire in ricerca e innovazione per offrire soluzioni sempre più all'avanguardia".
RICERCA, INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA’
Italgreen nel corso degli anni si è impegnata nella realizzazione di prodotti sempre più sostenibili e innovativi. Uno dei primi e più conosciuti è Geofill®, un intaso 100% naturale composto da sughero e fibre di cocco che insieme al sistema shockpad Next, il filato in polietilene e la spalmatura Ecogreen® compongono un sistema riciclabile al 100%. Inoltre, per combattere i problemi derivanti dalla microplastica, Italgreen ha progettato prodotti come ZeroFill, il manto erboso senza intaso. Ma l'orientamento R&D e innovativo di Italgreen ha fatto sì che sviluppasse anche prodotti come Powergrass®, il prato ibrido naturale e artificiale, un progetto innovativo finalizzato alla realizzazione di campi sportivi nel rispetto dell’ambiente e Sanigrass® la prima, rivoluzionaria e brevettata erba sintetica antibatterica
Grazie alla vasta gamma di prodotti in erba sintetica per campi da calcio e per tutti gli sport su erba, Italgreen ha raggiunto importanti traguardi d'eccellenza nel corso degli anni. L'azienda ha ricevuto certificazioni di qualità rilasciate dalla Lega Nazionale Dilettanti e da Labosport, diventando responsabile della realizzazione di oltre un terzo dei campi in prato sintetico omologati LND in Italia.
L'impegno di Italgreen nell'innovazione e nella sostenibilità è testimoniato dal completamento di un lungo e impegnativo percorso di studio dei processi logistico-produttivi, che ha portato all'ottenimento del certificato EPD (Enviromental Product Declaration), il più importante e riconosciuto certificato di prodotto in materia di sostenibilità ambientale.
ITALGREEN PADEL
Ma l'impegno di Italgreen non si limita solo all'erba sintetica per il calcio. Negli ultimi anni, l'azienda ha ampliato le sue aree di business, inserendosi nel sempre più crescente e di tendenza mercato del Padel. I campi da padel Italgreen sono di altissima qualità e grazie alla sua costante attenzione e alla cura dei prodotti, Italgreen ha ottenuto il riconoscimento come fornitore ufficiale della FIP (Federazione Internazionale Padel) affermando la sua presenza a livello internazionale, recentemente è diventata il fornitore ufficiale dei campi da padel per la FITP (federazione Internazionale Tennis e Padel) e infine ma non per importanza membro del CIP (Cluster Internacional Padel). Questo ha permesso a Italgreen rafforzare il suo impegno nel settore e confermando la fiducia dei massimi organi sportivi nella qualità dei suoi prodotti.
IL QUARANTESIMO ANNIVERSARIO
Il successo di Italgreen è radicato nella sua filosofia vincente, basata sulla sperimentazione e sull'offerta di prodotti innovativi. Grazie all'investimento in ricerca, all'utilizzo di materiali di prima scelta e alle tecnologie all'avanguardia, Italgreen si è affermata come un'eccellenza italiana nel settore dell'erba sintetica, dei campi da padel e anche nell'edilizia sportiva.
In occasione del 40° compleanno, Italgreen ringrazia tutti i clienti e i partner che hanno contribuito al suo successo. L'azienda guarda al futuro con entusiasmo, con l'obiettivo di continuare a innovare e offrire soluzioni di alta qualità che soddisfino le esigenze dei suoi clienti.