Sport Verde Comune 2020: risparmio energetico e green economy per impianti sportivi

martedì , 23 giugno 2020
L’efficienza energetica riguarda oramai ogni settore, anche quello degli impianti sportivi. Sport Verde Comune 2020 rende possibile investire nel risparmio energetico di centri sportivi e la realizzazione di manti in erba sintetica con intasi vegetali 100%.

L’ICS, l’Istituto per il Credito Sportivo, insieme al Governo, rinnova il suo impegno a fronteggiare l’emergenza economica causata dall’epidemia da COVID-19, attraverso alcune misure straordinarie pensate per le imprese sportive, in modo da agevolarle nella ripartenza. Il bando “Sport Verde Comune 2020”, infatti, costituisce un importante supporto finanziario per Enti Locali e Regioni che vogliono investire nello sport in modo ecosostenibile.

Italgreen ti può supportare e affiancare in tutte le fasi di questo progetto.

Il progetto “Sport Verde Comune 2020”

È finalmente online il bando Sport Verde Comune 2020: il progetto consente agli Enti Locali e alle Regioni di richiedere finanziamenti a tasso 0 per investimenti:

  • nell’efficienza e nel risparmio di energia negli impianti sportivi esistenti (efficientamento delle bollette e dei consumi certificati)
  • nell’utilizzo di fonti rinnovabili
  • nella produzione di energia con sistemi ecocompatibili (fotovoltaico, cogenerazione etc.)
  • nella realizzazione di manti vegetali 100% vegetali

“Sport Verde Comune 2020”, oltre a rappresentare un’occasione di miglioramento qualitativo e quantitativo dell’impiantistica sportiva in Italia, favorisce anche il micro-sviluppo territoriale che crea occupazione e socialità diffusa. L’attività sportiva, infatti, può diventare la chiave di volta per ricostruire il tessuto sociale e relazionale dopo l’emergenza e garantire qualità di vita e benessere ai cittadini.

Lo stesso Andrea Abodi, presidente dell’ICS, sostiene che “Le infrastrutture sui presupposti di decoro, sicurezza, sostenibilità, accessibilità e intelligenza, ricopriranno un ruolo sempre più importante nell’esperienza sportiva e sociale di chi pratica lo sport a tutti i livelli, con crescente attenzione da dedicare alla salute delle persone che li frequentano e al rispetto dell’ambiente nel quale sono inserite, anche attraverso una estesa, efficace, progressiva e programmata operazione di riqualificazione energetica.”

Le risorse a disposizione

L’ICS mette a disposizione fino a 15 milioni di euro per il totale abbattimento degli interessi e l’azzeramento delle spese di istruttoria.

Ogni progetto può avvalersi di un mutuo a tasso fisso fino all’importo di €500.000 con durata massima dell'ammortamento a 20 anni.

 

Contattaci per una consulenza

Scrivi un commento