Investire nel padel: perché dovresti farlo anche tu?

martedì , 11 aprile 2023
Il padel è uno sport che in Italia si sta affermando sempre di più, diventando una vera e propria tendenza anche tra alcune celebrità. Per questo motivo, investire nel padel si sta rivelando sempre più conveniente. Conosci questo fenomeno in costante crescita?

 

I campi da padel sono sempre più ricercati negli impianti sportivi di tutta Italia, in particolar modo dagli atleti che cercano delle alternative divertenti ai propri allenamenti, oppure più semplicemente dalle persone che cercano un nuovo sport per mantenersi in forma, divertendosi e conoscendo nuove persone.

La richiesta in notevole crescita è uno dei motivi per cui conviene inserire un campo da padel nel proprio impianto sportivo, ma prima di svelarti perché troviamo davvero conveniente investire nel padel, facciamo un attimo un passo indietro, spiegandoti bene di cosa si tratta.

 

Che cos’è il padel (o paddle)

Il padel (o paddle tennis) è uno sport riconosciuto dalla Federazione Italiana Tennis che si pratica con una racchetta a piatto pieno e una palla. Ha fondamentalmente le stesse regole del tennis, ma si gioca in un apposito campo da padel con pareti solide su cui si fa rimbalzare la palla durante il gioco, e prevede la partecipazione di quattro giocatori, due per squadra.

Si tratta di una via di mezzo fra tennis, squash e, se vogliamo sottolineare la facilità di gioco, anche i racchettoni.

Gli impianti dedicati al padel si sono diffusi moltissimo in questi ultimi anni. La grande accessibilità di questo sport ha infatti portato a un numero sempre maggiore di praticanti, tanto da arrivare a portare sempre più persone a investire nel padel, proprio grazie al grande successo che sta ottenendo.

 

Come sono fatti i campi da padel

Un campo da padel misura circa 20 m x 10 m ed è adatto sia per il gioco all'aperto che indoor. Nello specifico, un campo "standard" presenta le seguenti dimensioni:

  • Altezza delle pareti: 3 metri
  • Altezza della recinzione: 4 metri
  • Altezza della rete: 88 cm al centro e 92 cm alle estremità
  • Lunghezza della rete: 10 metri
  • Distanza tra la rete e le linee di battuta laterali: circa 7 metri per ogni lato

Un campo da padel richiama inoltre moltissimi elementi di uno da tennis, infatti è composto da: 

  • Pavimento antisdrucciolo
  • Pareti in vetro temperato
  • Recinzione in reti zincate o plastificate
  • Illuminazione non abbagliante

Scopri come avviene la costruzione di campi da padel leggendo la nostra pagina di approfondimento.

 

Le strutture in ferro per i campi da padel brevettate da Italgreen

Uno degli elementi fondanti di un campo da padel sono il tipo di pareti e di recinzioni. I campi da padel in ferro firmati Italgreen sono caratterizzati da robuste strutture che resistono nel tempo grazie all'utilizzo di un avanzato processo di zincatura a caldo e di rivestimento in polvere termo-indurita.

investi-nel-padel-campo
 

Tutti i manti in erba sintetica per campi sportivi prodotti da Italgreen, inoltre, rispondono ai più rigidi test e sono certificati dalle più importanti federazioni nazionali e internazionali.

 

Campi da padel: perché scegliere l’erba sintetica

Focalizziamoci ora sul pavimento ideale per i campi da padel, uno degli aspetti più importanti da valutare prima di costruirne uno nel proprio impianto.

Il regolamento esige pavimentazioni che soddisfino pienamente i requisiti di durezza, rugosità ed elasticità adeguate al gioco. Come accennato nel paragrafo precedente, i giocatori devono poter contare su un pavimento antisdrucciolevole, ma che allo stesso tempo permetta alla palla di rimbalzare senza difficoltà. Diversi impianti optano per il cemento verniciato, che però ha diversi difetti.

investire-nel-padel-racchettaNoi di Italgreen consigliamo una pavimentazione fatta con erba sintetica, come gli innovativi manti Padel Pro Padel FIb. Dal punto di vista delle performance, infatti, l'erba sintetica permette:

  • un maggiore comfort di gioco
  • di avere traiettorie perfette
  • un rimbalzo ottimale della palla
  • un perfetto grip e scorrimento del piede

 

 

Perché investire nel padel?

Perché, quindi, investire nel padel? Uno dei primi motivi che spinge sempre più persone a interessarsi a questo tipo di investimento è di natura "pratica".

Un campo da padel in erba sintetica richiede infatti poca manutenzione ed è perfetto 365 giorni l'anno, indipendentemente dal passare delle stagioni e dalle intemperie. In altre parole, dopo l’installazione non è necessario spendere troppo tempo e denaro per mantenere l’erba sintetica intatta come il primo giorno.

Un'altra (ottima) ragione riguarda il ritorno sull'investimento: l'attuale richiesta di impianti attrezzati a gestire questo sport è in crescita esponenziale, con una domanda in costante aumento. Anche se stimare quanto rende un campo da padel è piuttosto complesso, un paio di rapide considerazioni ti aiuteranno certamente a realizzare la convenienza di investire nel padel.

Ecco perché riteniamo che aprire uno o più campi da padel nel proprio impianto sportivo sia una scelta azzeccata in termini di ritorno economico. Ma quanto costa l'installazione di una struttura di questo tipo?

 

Quanto costa investire nel padel?

Se è vero che investire nel padel oggi risulta essere particolarmente redditizio, è anche vero che bisogna prendere in considerazione diverse spese per la costruzione di un campo di qualità.

In particolare, per calcolare i costi di un campo da padel è necessario prendere in considerazione tre elementi fondamentali:

  • I costi del manto erboso che si vuole utilizzare
  • I costi dei materiali necessari alla realizzazione del campo
  • Il costo della manodopera, quindi la prestazione degli specialisti che si occuperanno dell'installazione

E non è tutto. Ovviamente bisogna anche controllare lo stato del terreno sul quale si andrà a costruire il campo, e quindi calcolare eventuali interventi di livellamento o altre operazioni di preparazione del campo.

 

Come investire nel padel?

Abbiamo visto che per investire nel padel è necessario sostenere delle spese iniziali che possono ammontare a una cifra importante. 

Questo, tuttavia, non deve essere motivo di scoraggiamento, infatti anche quest'anno è possibile usufruire di diversi finanziamenti per favorire la costruzione del proprio campo da padel.

Tra questi troviamo:

  • Decreto liquidità, che prevede un fondo di “Emergenza per lo sport” per le associazioni dilettantistiche iscritte al Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano). L'importo richiedibile deve rimanere tra i 3000 e i 25.000 euro con un piano di rimborso di massimo 6 anni
  • Mutuo ordinario ICS, che può essere concesso solo per finanziare progetti di ristrutturazione o realizzazione di nuovi centri sportivi. La restituzione del prestito non deve superare i 25 anni e non è previsto un importo massimo
  • Sport bonus: introdotto nel 2018, per il 2023 sono stati resi disponibili 10,5 milioni di euro per progetti di ristrutturazione di un centro sportivo. In questo caso si tratta di un credito d'imposta per prestiti di massimo 40.000 euro.

Leggi anche: Finanziamenti per campi da padel per scoprire tutte le agevolazioni disponibili per investire nel padel in modo conveniente.

 

Vuoi provare a investire nel padel o trasformare i tuoi campi esistenti in campi da padel?

Contattaci per una consulenza

Scrivi un commento