Come sanificare i campi in erba sintetica?

giovedì , 21 maggio 2020
Mantenere le corrette misure igienico-sanitarie è oggi più necessario che mai. Anche per quanto riguarda i campi in erba sintetica per il calcio e altri sport, quali calcetto, tennis, rugby, golf. Ma come si sanifica l’erba sintetica? Semplice, ci pensa Italgreen!

Nel 2018 la FIGC-LND è prima istituzione sportiva in Europa a rendere obbligatorio il trattamento dei campi da gioco in erba sintetica con detergenti igienizzanti. Le norme sono contenute nel “Comunicato ufficiale N.283 - Stagione sportiva 2018/2019”, che tratta di alcune norme relative alla corretta costruzione, al mantenimento e all’igienizzazione dei campi in erba artificiale.

La decisione è avvenuta dopo uno studio dell’Università di Catania diretto dalla dott.ssa Cinzia Randazzo, docente di Microbiologia Agroalimentare, che ha evidenziato come i campi da gioco siano, di fatto, ricettacolo di batteri più o meno pericolosi.

Gli studi confermano l’importanza di igienizzare l’erba sintetica

Lo studio della dott.ssa Randazzo ha confermato, per la prima volta, la presenza, anche nei campi in erba sintetica, di batteri.

Del resto, microrganismi potenzialmente pericolosi per la salute degli atleti raggiungono i campi in erba sintetica attraverso molteplici vie: microparticelle di sudore, la suola delle scarpe, l’acqua impiegata per la pulizia del terreno o il continuo calpestio degli atleti e altri fattori.

Nulla, comunque, che non si possa risolvere.

 

sanificare-campi-erba-sintetica-1

 

Le soluzioni Italgreen

Per la sanificazione dei campi in erba sintetica, devono essere utilizzati prodotti appositi. Nel caso del calcio, per esempio, i prodotti devono essere attestati dalla C.I.S.E.A. (Commissione Impianti Sportivi Erba Artificiale) della Lega Nazionale Dilettanti (LND).

I trattamenti di sanificazione, inoltre, devono essere periodici: sempre la LND stabilisce che i terreni di gioco in erba artificiale siano sottoposti a trattamenti di sanificazione periodici per tutelare la salute di tutti i fruitori, in genere circa ogni due mesi.

A Italgreen non ci tiriamo indietro: infatti, il nostro ruolo non termina con la consegna del tuo campo chiavi in mano. Al contrario, continuiamo ad assisterti nei processi di manutenzione e sanificazione dei campi da calcio e degli impianti sportivi in generale.

Come?
Ti proponiamo due soluzioni:

  1. ti forniamo i prodotti specifici e tutte le indicazioni necessario in modo che tu possa procedere in autonomia a un’igienizzazione perfetta del campo
  2. procediamo noi stessi a un intervento di manutenzione attraverso la fornitura e posa del prodotto in modo da effettuare una pulizia da agenti contaminanti grossolani con erpicatura e spazzolatura e, in un secondo momento, procedere alla sanificazione con prodotto igienizzante.

 

Hai bisogno di igienizzare il tuo impianto in erba sintetica?

Contattaci per un preventivo gratuito

Scrivi un commento