Scegli Italgreen per il tuo campo da rugby in erba sintetica
30 giocatori per più di 80 minuti di partita: non c’è dubbio che i campi da rugby siano tra i più stressati. Il manto erboso deve, perciò, essere resistente alla sollecitazione intensa e, al contempo, esaltare le sensazioni di gioco. La soluzione arriva da Italgreen: l’erba sintetica per i campi da rugby!
Costruire un campo da rugby in erba sintetica è l’unico modo per avere un terreno di gioco perfetto e utilizzabile durante tutto l’anno, che non inficia le prestazioni di gioco e, anzi, previene i problemi che si riscontrano in un campo naturale, come:
- formazione di fango e pozzanghere in caso di maltempo
- fili d’erba rovinati dal calpestio continuo
I vantaggi di un campo da rugby in erba sintetica
Il rugby mette il campo a dura prova. Non è raro, infatti, che le squadre che giocano su un prato naturale siano costrette a sospendere regolarmente le partite per mantenere il prato in condizioni accettabili. Tuttavia, un campo inutilizzabile non è un buon investimento.
Questa situazione si può risolvere facilmente ricorrendo a un campo da rugby in erba sintetica in quanto:
- è utilizzabile 365 giorni all’anno
- è perfetta in ogni condizione climatica perché, in caso di maltempo, i sistemi di drenaggio evitano la formazione di fango e pozzanghere sulla superficie del prato
- richiede poca manutenzione con conseguente risparmio dei costi
- assorbe lo shock in modo ottimale grazie a un sottotappeto antishock drenante, Prodrain

Qual è la migliore erba sintetica per il rugby?
Produciamo tre principali tipi di erba sintetica per rugby, approvati e omologati IRB (International Rugby Board) e dalla Federazione Italiana Rugby: DOUBLE 4, DMX e All Star.
DOUBLE 4 è l’avanguardia prestazionale grazie ai fili d’erba caratterizzati da una doppia forma a diamante, in grado di donare al manto resistenza ed elevata memoria elastica. Si tratta di un manto bicolore, del tutto simile a un prato naturale, che garantisce:
- appoggio e torsione del piede perfetti
- assorbimento dello shock e restituzione dell’energia necessaria allo slancio.
DMX è composto da speciali fibre monofilo che non temono i raggi UV, il gelo né il continuo calpestio perché in grado di tornare immediatamente in posizione verticale. DMX è un tipo di erba sintetica ottimo per il rugby perché:
- è morbido come un prato naturale non provoca abrasioni in caso di caduta o scivolata degli atleti
- possiede una memoria elastica superiore
All Star ha un’altezza netta di 52 mm e si compone di una speciale fibra con quattro sezioni combinate e legate che creano, tra l’altro, un rinforzo atto a trattenere l’intaso prestazionale. Questo manto:
- ha indici ottimali di riflettanza e scivolosità
- assorbe lo shock e restituisce l’energia
- consente appoggio e torsione del piede perfetti
Chi ha scelto un campo da rugby in erba sintetica Italgreen
La nostra specializzazione nell’erba artificiale, ci ha permesso di collaborare con squadre e federazioni nazionali e internazionali per l’installazione di campi da rugby in erba sintetica.
Qualche esempio?
Abbiamo realizzato lo stadio Bessa Boavista in Portogallo certificato IRB e lo stadio per l’Europeo di rugby del 2013.
Scegli un campo da rugby in erba sintetica