Caratteristiche, pro e contro dell’erba sintetica

Erba sintetica o prato naturale? Se hai un giardino o se stai pensando di installare un campo da gioco, ti sarai sicuramente posto questa domanda. Resistenza e manutenzione minima sono senz’altro le principali caratteristiche dell’erba sintetica. I vantaggi, naturalmente, non si fermano qui e in questa pagina potrai avere una panoramica sui pro e i contro dell’erba sintetica, su come sceglierla e come manutenerla.

 

Che cos’è l’erba sintetica?

L’erba sintetica ‒ chiamata anche prato sintetico o moquette per esterno – è un tipo di pavimentazione che riproduce l’aspetto e le qualità di un prato naturale.

Le caratteristiche dell’erba sintetica che troviamo oggi sul mercato, naturalmente, sono molto diverse dalle prime tipologie di erba artificiale e variano a seconda della destinazione d’uso e dei materiali utilizzati.

L’erba sintetica nasce negli anni Sessanta negli Stati Uniti, dove una squadra di ricercatori della North Caroline State University crea il primo manto erboso artificiale per lo stadio texano di Astrodome, a Houston.

Il primo utilizzo di questo tipo di erba, non casualmente, avviene in ambito sportivo. Infatti, la grande resistenza all’usura e alle intemperie e la manutenzione quasi nulla sono le caratteristiche dell’erba sintetica che la rendono la prima scelta per campi da padel, tennis, football, rugby e American football, ma anche golf e hockey su prato.

Successivamente, l’utilizzo dell’erba sintetica si diffonde in tutto il mondo e coinvolge anche giardini privati e aree verdi pubbliche.

 

prato bordo piscina

 

Le caratteristiche dell’erba sintetica

Il grande impatto estetico è, tra le caratteristiche, quella che l’erba sintetica condivide con il prato naturale. Le somiglianze potrebbero, però, fermarsi qui. L’erba sintetica presenta un’altezza compresa tra i 4 mm e i 12 mm, ma a seconda della destinazione d’uso, può arrivare anche oltre i 20 mm di spessore – a volte raggiunge anche i 50 mm.

I filamenti di cui è composta, cioè fibre sintetiche di polietilene o polipropilene lavorate su telaio, sono dotate di un backing tecnico che rende la pavimentazione erbosa drenante e adatta a essere utilizzata anche dopo violente piogge.

Se volessimo andare più nel dettaglio delle caratteristiche dell’erba sintetica, dovremmo tenere conto dell’uso: esse, infatti, variano a seconda dell’applicazione finale, sportiva o decorativa.

Nel primo caso, il prato deve essere:

  • altamente performante
  • ad altezza unica
  • appositamente studiato per lo sport che verrà praticato in modo da agevolare i movimenti degli atleti, permettere un ottimo rimbalzo della palla etc.

L’erba sintetica decorativa, installata nei giardini di abitazioni private, bordi piscina, scuole, aree verdi urbane:

  • ha qualità estetiche elevate
  • è composta di fili dritti e arricciati in modo da simulare meglio l’aspetto di un prato vero

 

Pro e contro dell’erba sintetica

Sono sempre di più le persone che apprezzano le qualità del prato sintetico tanto da preferirlo a uno naturale. Del resto, a partire dall’estetica, sono vari i pro dell’erba sintetica. Come ogni cosa, però, ha anche dei contro.

Quali sono, dunque, i pro e i contro dell’erba sintetica?

Erba sintetica: PRO

Che sia decorativa o specifica per uno sport, i pro dell’erba sintetica sono numerosi e di vario tipo. Requisito imprescindibile è che sia di qualità.

Ma quali sono questi vantaggi per cui sempre più persone e proprietari di impianti sportivi scelgono un prato artificiale anziché uno naturale? Eccoli.

  • Longevità: è il grande pro dell’erba sintetica, i cui filamenti sono resistenti all’usura, alle intemperie e ai raggi UV
  • Risparmio economico: è una conseguenza diretta della longevità – essendo resistente, infatti, il manto sintetico dura a lungo, non deve essere irrigata di frequente e necessita di pochissima manutenzione
  • Morbidezza: tra i pro dell’erba vi è senza dubbio la sua sofficità – l’erba decorativa, per esempio, è pet friendly e adatta ai bambini che vi possono giocare senza farsi male; quella a scopo sportivo è, invece, pensata per fare sì che gli atleti non riportino sbucciature o escoriazioni in caso di caduta o scivolata
  • Memoria elastica: cioè, il recupero allo schiacciamento – i filamenti di erba, infatti, hanno una memoria elastica tale per cui, dopo essere stati calpestati, sono in grado di tornare nella posizione iniziale
  • Prestazioni sportive ottime: l’erba sintetica per campi sportivi favorisce gli atleti in tutto e per tutto – consente, infatti, appoggio e torsione del piede perfetti, assorbimento dello shock e restituzione dell’energia, rimbalzo e scorrimento della palla ideali
  • Utilizzo continuativo durante l’anno: un prato sintetico può essere utilizzato durante tutto l’anno anche dopo forti acquazzoni perché il sistema drenante posto sotto il manto fa sì che non si formino pozzanghere né fango; inoltre, non subisce la siccità nei caldi mesi estivi
  • Alte qualità estetiche: un prato bello, verde e splendente durante tutto l’anno è senz’altro uno dei pro dell’erba sintetica, soprattutto se la si vuole installare a scopo decorativo in giardini, aiuole o altre aree verdi
  • Adattabilità: il prato artificiale può essere posata pressoché su qualunque superficie, in campi sportivi o abitazioni privata – basta scegliere l’erba sintetica con caratteristiche adatte al suo utilizzo finale

rugby

Erba sintetica: CONTRO

Continuando il discorso su pro e contro dell’erba sintetica, vediamo ora quali sono gli svantaggi. Questi ultimi si presentano quasi soltanto in presenza di manti erbosi di bassa qualità oppure quando ci si rivolge a fornitori poco professionali o poco esperti.

  • Scoloritura: l’erba sintetica è, in realtà, studiata per essere verde durante tutto l’anno e resistere agli agenti atmosferici; tuttavia, quando la qualità non è eccellente, si scolorisce progressivamente a causa dei raggi solari
  • Appiattimento dei fili d’erba: i fili che compongono l’erba sintetica possiedono una memoria elastica che li riporta in posizione verticale dopo il calpestio - nei prati economici questo non avviene perché il materiale con cui sono prodotti è scadente oppure perché l’intaso non è adatto o non è stato applicato correttamente
  • Posa non adeguata: spesso è la causa di tutti i “contro” dell’erba sintetica perché zolle non uniformi influiscono sull’estetica e sulla performance - quando decidi di installare un prato artificiale, perciò, scegli solo fornitori e installatori professionisti che ti garantiscono un’ottima qualità del prodotto, ma anche assistenza tecnica post-vendita ed eventuali interventi di manutenzione, come Italgreen

 

Vuoi saperne di più sui pro e i contro dell’erba sintetica?

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

 

Pro e contro: focus sulla manutenzione dell’erba sintetica

La manutenzione nulla o ridotta è uno dei grandi pro dell’erba sintetica che trascina con sé anche numerosi vantaggi di tipo economico. Ciò non toglie il fatto che, per avere un prato sintetico sempre all’ultimo grido e performante, qualche sporadico intervento di manutenzione sia necessario.

Questa può essere di due tipi e fa in modo che le caratteristiche dell’erba sintetica si mantengano intatte nel tempo:

  • ordinaria – controllo e rimozione della spazzatura, spazzolatura con trattorino e spazzolone, pulizia di canaline e pozzetti di ispezione, disinfezione mensile del campo
  • straordinaria – richiede l'intervento di tecnici specializzati e viene effettuata due volte l’anno, in primavera e in autunno

ItalgreenCare: il servizio esclusivo per i clienti Italgreen

Italgreen ti assiste durante gli interventi di manutenzione straordinaria con un apposito programma, ItalgreenCare, un servizio esclusivo che, oltre a lavorare sulle caratteristiche dell’erba sintetica per prolungarne la vita, ti offre:

  • prezzi ridotti su programmi di manutenzione, acquisto intasi e operazioni di ricarica extra
  • sopralluoghi gratuiti
  • estensioni di garanzia
  • membership card con Customer Kit Italgreen

 

Vai sul sicuro: scegli erba sintetica di qualità

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO

 

I prati sintetici di Italgreen

Al di là delle caratteristiche generali dell’erba sintetica, vi sono alcune specificità che dipendono dal campo di utilizzo: per esempio, i prati artificiali decorativi hanno, per forza di cose, una resa estetica e prestazionale diverse da quelli sportivi.

Italgreen ha pensato alle esigenze di tutti e propone varie tipologie di erba sintetica per landscape e per campi sportivi.

Erba sintetica decorativa

Si tratta di tre manti erbosi dalle caratteristiche diverse quanto a colore e lunghezza dei filamenti:

  • Riccio Sintetica Rasata - è un tipo di erba sintetica rasata, ottima per aree verdi urbane e aree gioco. Realizzata in polipropilene, è un modello economico con un’altezza di 6mm che crea un effetto estremamente naturale. La sua alta qualità la rende un prodotto molto resistente alle precipitazioni, ai raggi UV - non scolorisce -  e al calpestio di pedoni, biciclette e motocicli.
  • Dreamy natural look - con un effetto “prato inglese” questo tipo di erba sintetica riproduce fedelmente la dinamicità e la naturalezza dei prati veri, con le proprie discromie e i propri difetti. Adatta per giardini privati, terrazzi, aziende e come arredo urbano, è costituita da filamenti di forme e colori diversi ed è disponibile in tre altezze diverse.
  • Fine Soft Touch - nata dalla ricerca Italgreen e dalla Soft Touch Technology, simula perfettamente la naturalezza e la morbidezza di un prato naturale particolarmente rigoglioso. Per ricreare un effetto “spettinato” e florido,  viene utilizzato un particolare filamento a forma di diamante alto 60mm e disponibile in diverse colorazioni. Ottima per avere un’area verde disponibile 356 giorni all’anno, sempre in ordine e perfetta.

 

area giochi

 

Erba sintetica per campi sportivi

Può sembrare ovvio, ma ogni campo sportivo in erba sintetica deve essere realizzato con un manto che meglio risponda al suo utilizzo. Per questo le caratteristiche dell’erba sintetica Italgreen sono state pensate in relazione ai campi sportivi e ai loro requisiti:

  • Double 4 - particolarmente resistente, è adatto a campi da calcio e da rugby
  • Lesmo 3S - nato dal Double 4 e dal Lesmo HD, è l’innovativa erba sintetica per campi da calcio
  • 12 Padel PRO - è stato studiato specificatamente per i campi da padel, garantisce infatti massimo rimbalzo della pallina e ottime prestazioni degli giocatori
  • 14 Padel - ulteriore proposta per i campi da padel, si tratta di un manto molto resistente agli agenti atmosferici e con elevata memoria elastica
  • All Star - manto erboso innovativo resistente all’usura e in grado di contrastare il calore del campo durante il gioco, abbassando la temperatura anche nelle zone più calde. Ha conosciuto un ampio utilizzo in campi da calcio, calcetto e golf
  • DMX - particolarmente somigliante all’erba naturale, le sue caratteristiche di resistenza ed elasticità la rendono adatta a campi da tennis e da golf
  • Zerofill - questo manto riduce i coefficienti di abrasione, rendendo il gioco molto più sicuro. Realizzato con filati di colori differenti, la sua resa è molto simile ad un prato reale
  • Green HD - linea storica di Italgreen, è una tipologia di manto altamente versatile utilizzato da numerosi campi da calcio, padel e tennis.

 

Scegli solo erba sintetica di qualità per il tuo prato o il tuo campo sportivo

CONTATTA ITALGREEN

Contattaci
Ti aiutiamo a scegliere il manto di erba sintetica ideale a soddisfare le tue esigenze! Contattaci subito per ricevere il tuo preventivo senza nessun impegno!