Realizzazione di campi da calcetto

Da oltre trent’anni a Italgreen realizziamo campi da calcetto in erba sintetica per amatori e professionisti. Dal sopralluogo alla costruzione vera e propria fino alla consegna chiavi in mano: leggi in questa pagina come operiamo e che cosa influisce sul preventivo di un campo da calcetto.

Il calcetto nasce in Uruguay, dove è tradizionalmente noto con il nome di fútbol de salón (o fútbol sala). In italiano è spesso denominato “calcio a 5”, che deriva dal termine football five.

Il successo di questo sport a livello internazionale ha portato, nel 1988, alla nascita di campionati mondiali di calcetto, FIFA Futsal World Championship. Nel nostro Paese, il calcetto è regolato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio attraverso la Lega Nazionale Dilettanti.

La realizzazione dei campi da calcetto deve dunque sottostare ad alcune norme stabilite dalla LND, le quali influiscono sul preventivo.

In questa pagina, ci focalizziamo sulla realizzazione di un campo da calcetto sintetico, fiore all’occhiello di Italgreen: (link)

  • voci di costo nella realizzazione di un campo da calcetto
  • la posa del manto erboso
  • i tipi e i vantaggi dell’erba artificiale
  • servizi di manutenzione e sanificazione

 

Richiedici un preventivo gratuito per il tuo campo da calcetto

Contattaci subito

 

Che cosa influisce sul costo di realizzazione di campo calcetto sintetico?

Il calcetto si gioca su un campo che ha dimensioni variabili (da 32x18 m a 42x25 m), con porte di 3x2 m, il dischetto del rigore a 6 m dalla linea di porta e un pallone di misura >4.

Elemento fondamentale è, ovviamente, la superficie del campo, che deve essere liscia e piana per permettere la spettacolarità del gioco e un rotolamento della palla senza inceppi.

Questo ha un’influenza sul costo del campo da calcetto perché si rapporta al tipo di erba sintetica con cui rivestire la superficie di gioco. Altri elementi sono: gli intasi e i sistemi di drenaggio, le opere complementari, il tipo di manutenzione ordinaria o straordinaria perché il campo mantenga sempre un’ottima performance, tutte voce che rientrano in un preventivo di un campo da calcetto.

 

 

Il primo passo da fare nella costruzione di un campo da calcetto è un sopralluogo con rilievo topografico del terreno per poi proseguire con:

  • Studio di fattibilità tecnico
  • Studio di fattibilità economico con i vari costi di realizzazione del campo da calcetto sintetico
  • Elaborazione del progetto del campo da calcio
  • Inizio della costruzione vera e propria del campo con posa in opera dell’erba sintetica e opere complementari (es. recinzioni, illuminazioni, attrezzature, impianto d’irrigazione)

 

La posa dell’erba sintetica

Se ci richiedi un preventivo per il campo da calcetto, troverai varie voci relative all’erba sintetica: usata come pavimentazione per molti sport, è un manto artificiale composto da fibre di vari materiali in grado di simulare con risultati qualitativamente elevati un tappeto erboso naturale, senza avere tutti gli svantaggi dell’erba non sintetica.

Seguiamo tre fasi principali posa del manto erboso di un campo da calcetto:

  • stabilizzazione del suolo in modo che la successiva installazione dell’erba sintetica avvenga in modo corretto
  • posa dell’erba artificiale
  • intaso e spazzolatura per creare uno strato ammortizzante nel terreno

 

Vantaggi e tipi di erba per campi da calcetto sintetici

Al di là dell’aspetto in tutto simile a quello di un prato naturale, realizzare un campo da calcetto sintetico presenta notevoli vantaggi perché:

  • richiede poca manutenzione, con conseguente risparmio di costi
  • può essere utilizzato tutto l’anno, anche dopo forti acquazzoni in quanto il sistema drenante sotto il tappeto erboso evita l’accumulo di acqua sul campo da gioco
  • consente fluidità di gioco con rimbalzo e uno scorrimento della palla ideali
  • permette un grip e una torsione del piede ottimali durante la partita e gli allenamenti

 

 

Vuoi realizzare un campo da calcetto in erba sintetica?

Contattaci senza impegno

 

Tipi di erba sintetica ideali per il calcetto

Produciamo e installiamo due tipi principali di erba sintetica ideali per realizzare un campo da calcetto:

 

Green HD: certificata da federazioni nazionali e internazionali, la sua versatilità fa sì che sia impiegata in migliaia di campi da gioco in tutto il modo. Questo tipo di erba sintetica si distingue per:

  • un fibrillato liscio e resistente
  • memoria elastica superiore
  • bicolore realistico per la migliore resa possibile

 

XTEN: si tratta di un tipo di erba sintetica molto confortevole, prodotto con speciali polimeri che garantiscono un’ottima resistenza. Certificato da federazioni nazionali e internazionali, XTEN è stato testato nei nostri laboratori e ha superato i test di usura LISPORT e di deterioramento ai raggi UV.

Tra le caratteristiche principali di questo manto artificiale:

  • bicolore accentuato e design che ricreano l’effetto di un campo naturale
  • sensazione vellutata al tatto
  • elevata resistenza all’usura

 

 

Servizi di manutenzione

Oltre alla realizzazione del campo da calcetto, in accordo con l’attuale regolamento LND ti proponiamo due principali tipi di manutenzione del campo:

1.Italgreen Care – un piano di manutenzione straordinaria quadriennale, che comprende anche un Customer Kit per uso e manutenzione ordinaria e consente l’estensione della garanzia sul campo di nuova realizzazione

2.interventi di Manutenzione Straordinaria per riportare nuovamente il campo alla prestazionalità iniziale, necessari se il tuo campo da calcettto è in funzione da tempo

In entrambi i casi, istruiamo i tecnici o i responsabili della società sportiva sulle modalità corrette di manutenzione ordinaria e pulizia del campo.

 

La sanificazione del campo da calcetto

Sanificare i campi da gioco è oggi più che mai importante perché, a causa del sudore, della suola delle scarpe o dell’acqua utilizzata per la pulizia del terreno, possono essere presenti batteri più o meno pericolosi.

Per questo, ti proponiamo due soluzioni principali per la sanificazione del campo da calcetto sintetico:

1.ti forniamo i prodotti specifici e le indicazioni necessarie affinché tu possa procedere in autonomia all’igienizzazione del campo da calcetto

2.procediamo noi stessi a un intervento di manutenzione attraverso la fornitura e posa del prodotto in modo da effettuare una pulizia da agenti contaminanti grossolani con erpicatura e spazzolatura e procedere poi alla sanificazione con prodotto igienizzante.

 

 

Hai bisogno di un preventivo per campi da calcetto?

Scegli Italgreen!

 

Contattaci
Ti aiutiamo a scegliere il manto di erba sintetica ideale a soddisfare le tue esigenze! Contattaci subito per ricevere il tuo preventivo senza nessun impegno!