Campi da padel: vantaggi, costruzione e installazione

Il padel, o paddle, è uno sport diffuso in molti paesi del mondo che sta riscontrando una forte crescita nel nostro Paese. L’installazione di un campo da paddle può rivelarsi un ottimo investimento per i gestori ed i proprietari di un centro sportivo. Scopri perché e tutti i servizi che Italgreen può offrirti per la progettazione, la costruzione e l’installazione chiavi in mano di campi da padel.

campi-da-padel

Nel rendering un campo da padel Berilio, uno dei modelli di punta progettati e installati da Italgreen

Il padel è uno sport amichevole e familiare, indicato alle persone di tutte le età in quanto non richiede particolari doti fisiche o sportive. Essendo una versione semplificata del tennis è di facile apprendimento e si pratica facilmente dopo pochi scambi: il divertimento è assicurato tra amici, in famiglia, a qualsiasi età e senza essere per forza dei campioni!

Questo sport ha quindi tutte le carte in regola per diventare un successo. Ma soprattutto, possiede numerosi vantaggi economici che rendono l’installazione di un campo da padel molto conveniente!

 

Scopriamo di più.

 

COSTRUZIONE DI CAMPI DA PADDLE

Il costo di un campo da paddle è piuttosto contenuto e le dimensioni ridotte ne consentono la costruzione praticamente in qualsiasi luogo. Basti pensare che sull’area di un campo da tennis è possibile costruire da due a tre campi da padel.

Questo permette di trarre una serie di vantaggi dalla realizzazione di campi da paddle:

  1. Aumento delle persone che utilizzano il centro sportivo
  2. Differenziazione dell’offerta proposta divenendo una struttura più ricettiva
  3. Ottimizzazione dello spazio inutilizzato
  4. Possibilità di estendere i corsi per gli istruttori di tennis
  5. Non è in concorrenza ma è alternativo e compatibile con il tennis

Italgreen è leader nella fornitura di manti in erba artificiale e negli ultimi anni, grazie alla collaborazione con partner specializzati, si è specializzata nella costruzione di campi da padel: dalla progettazione all’installazione.

 

Vuoi maggiori informazioni sulla costruzione dei campi da padel e sui loro vantaggi?

CONTATTACI SENZA IMPEGNO

 

campo-da-padel

 

DIMENSIONI DI UN CAMPO DA PADDLE

Le dimensioni di un campo da paddle sono di 20x10m, circa la metà di un campo da tennis regolamentare calcolando che il limite del terreno di gioco è dato dalla struttura stessa. Le misure del campo da paddle infatti sono esclusivamente quelle utilizzate per il gioco senza spreco di alcuno spazio circostante. L’altezza delle pareti e della recinzione deve essere rispettivamente di 3m e 4m, invece in caso di copertura o collocazione interna sono necessari almeno 7m in altezza.

campi-da-paddle

Nel rendering un campo da padel Hydro, uno dei modelli di punta progettati e installati da Italgreen

 

STRUTTURA DEI CAMPI DA PADEL

Le considerazioni da fare in fase di costruzione dei campi da paddle sono diverse ma la struttura di un campo da padel comprende sempre alcuni elementi importanti che sono presenti in ogni installazione. La normale struttura di un campo da padel deve comprendere:

  • padelPAVIMENTO: è importante che il pavimento di un campo da padel rispetti dei criteri di durezza, velocità e rugosità per garantire un ottimo scorrimento-rimbalzo della palla. Si possono trovare pavimentazioni di cemento trattate con prodotti antisdruccioli ma si predilige la copertura con fondo in erba artificiale.
  • PARETI: solitamente si tratta di strutture prefabbricate soprattutto nel caso di realizzazione di campi da paddle fissi. Anche in questo caso si predilige il posizionamento di vetri temperati che garantiscono il corretto rimbalzo e soprattutto favoriscono la vista dall’esterno.
  • RECINZIONE: l’elemento più importante nella recinzione di un campo da padel è il materiale che deve essere resistente alle intemperie ed alle sollecitazioni del gioco. Si prediligono solitamente reti zincate o plastificate per garantire la massima resistenza nel tempo. L’ingresso può essere delimitato da due porte (uguali alla recinzione) o si può anche scegliere di lasciarlo aperto.
  • ILLUMINAZIONE: probabilmente l’aspetto più importante dei campi da padel, deve essere progettata per garantire la copertura di tutto il campo ma allo stesso tempo non deve abbagliare i giocatori. In fase di costruzione bisogna valutare i materiali utilizzati e la loro disposizione per stabilire la soluzione migliore.

campo-da-paddle-berilio

Il rendering di Berilio Panoramic, uno dei modelli di campi da paddle Italgreen

 

COSTO DI UN CAMPO DA PADDLE

Quanto costa un campo da paddle? Non esiste una risposta univoca, considerato che il preventivo finale dipende dai materiali e dalla situazione in cui si intende installare il campo, nonché dalla possibilità di sostituire campi da tennis preesistenti con due o più campi da padel. Una cosa è certa: i campi da padel garantiscono un notevole recupero dei costi grazie all’ottimizzazione degli spazi e ai bassi costi di gestione e di manutenzione, che vengono ulteriormente abbattuti quando si opta per un manto in erba sintetica.

Un preventivo per un campo da paddle necessita di una buona quantità di informazioni e solo a seguito di un progetto e della valutazione dei materiali e dell’installazione sarà possibile farsi un’idea reale del costo del campo da paddle. Per maggiori informazioni e una quotazione più precisa, ti invitiamo a contattarci per un preventivo senza impegno!

 

CONTATTACI SENZA IMPEGNO

 

 

 

Contattaci
Ti aiutiamo a scegliere il manto di erba sintetica ideale a soddisfare le tue esigenze! Contattaci subito per ricevere il tuo preventivo senza nessun impegno!