Campo da padel su terreno agricolo: tutto quello che devi sapere

giovedì , 29 aprile 2021
“Posso costruire un campo da padel su un terreno agricolo?”: è una delle domande che i clienti ci pongono con più frequenza. Normale, data la grande diffusione di questo sport e i suoi vantaggi, anche in termini economici. Nell’articolo che segue, rispondiamo alle domande più frequenti su perché e come tramutare un terreno agricolo in un campo da gioco, sui tipi di erba sintetica migliori, sulle strutture in vetroresina e i servizi offerti da Italgreen.

Domande e risposte:

 

campo-da-padel-su-terreno-agricolo

 

Posso sempre costruire un campo da padel su terreno agricolo?

La risposta è affermativa: a meno che il terreno non abbia dimensioni o cubatura particolari, può essere trasformato in un campo da padel. In ogni caso, la decisione finale spetta, sempre e comunque, all’ente comunale preposto, il quale verificherà l’eventuale presenza di vincoli paesaggistici o idrogeologici.

 

Qual è l’iter da seguire?

Vi sono alcuni step burocratici da espletare prima di installare un campo da padel su terreno agricolo:

  1. inoltrare una richiesta preliminare all’ufficio tecnico comunale per capire se è possibile aprire un campo da padel sul terreno in questione
  2. in caso di risposta positiva, richiedere il titolo abilitativo SCIA o PdC
  3. corredare la richiesta di titolo edilizio con i dettagli del progetto (aspetti geometrici, estetici, funzionali e strutturali dell’opera)
  4. chiedere a un tecnico abilitato di procedere alle campionature del terreno per valutarne l’idoneità
  5. dopo avere ottenuto il titolo abilitativo, iniziare i lavori e aprire il cantiere

 

A chi mi rivolgo per il progetto del mio campo da padel su terreno agricolo?

Anzitutto è fondamentale che tu ti rivolga a dei fornitori qualificati: un progetto ben fatto e studiato ad hoc, infatti, può essere la chiave di volta per fare sì che tu possa costruire un campo da padel su terreno agricolo.

Un fornitore esperto come Italgreen – lavoriamo nel settore degli impianti sportivi e dell’erba sintetica dal 1983 –, ti assiste passo passo nella realizzazione del tuo campo da gioco con:

  • sopralluogo e rilievo topografico
  • studio di fattibilità tecnico ed economico
  • elaborazione del progetto
  • cantierizzazione e posa in opera del prato artificiale e delle opere complementari

 

Quale tipo di erba sintetica installo?

Che si tratti di campo da padel su terreno agricolo o di un campo da gioco all’interno di un impianto preesistente, da Italgreen ti consigliamo due tipi di erba sintetica, studiati e prodotti appositamente per questo sport:

  • 12 Padel Pro in fibre di polietilene testurizzate e alte 10 mm
  • 14 Padel in fibre fibrillate ritorte, altre 12 mm

Il vantaggio di questi manti sintetici è quello di essere resistenti ai raggi UV e alle intemperie, in modo che il campo da padel sia utilizzabile tutto l’anno e anche dopo pesanti piogge.

campo-da-padel-su-terreno-agricolo-erba-sintetica

Inoltre, sia 12 Padel Pro sia 14 Padel garantiscono:

  • ottimo rimbalzo della palla che non interferisce con la velocità di gioco
  • appoggio e grip del piede perfetti anche in fase di torsione e cambi di direzione
  • assorbimento dello shock e restituzione dell’energia
  • equilibrio tra grip e scivolata

 

Le strutture in vetroresina vanno bene anche per un campo da padel su terreno agricolo?

Certamente. Le strutture in vetroresina sono l’ultima innovazione brevettata da Italgreen:

  • non arrugginiscono
  • resistono alle varie condizioni climatiche
  • richiedono pochissimi interventi di manutenzione
  • sono leggere e facili da installare

Inoltre, se il tuo campo da padel su terreno agricolo è indoor, puoi anche scegliere fra tre diversi tipi di coperture in vetroresina, separate dalle strutture di 1 o 2 metri e personalizzabili nei colori dei fari, dei piedini e della rete.

campo-da-padel-su-terreno-agricolo-strutture-vetroresina

 

Quali sono i vantaggi economici di un campo da padel?

Indipendentemente dal fatto che il tuo campo da padel sia edificato su terreno agricolo o meno, i benefici economici che ne ricaverai sono ingenti.

Anzitutto, la grande diffusione di questo sport, che ha oramai quasi raggiunto gli 11.000 praticanti tesserati FTI – insomma, hai la certezza di non rimanere mai senza clienti!

In secondo luogo, se sei incerto tra un campo da tennis o un campo da padel su terreno agricolo, sappi che il primo misura circa 18 m x 36 m. In questo spazio puoi costruire quasi tre campi da padel: cioè guadagni più che raddoppiati se consideri i 4 giocatori del padel contro i due del tennis a partita.

Insomma, un campo da padel su terreno agricolo non solo è un’ottima opportunità di sport e svago per le persone del comune in cui ti trovi, ma anche un’importante fonte di guadagno per te.

 

Vuoi aprire un campo da padel su terreno agricolo? Scegli Italgreen: ti assistiamo dal rilievo topografico fino alla consegna del campo!

Contattaci subito!

Scrivi un commento