Campo da padel su terreno agricolo: tutto quello che devi sapere

giovedì , 11 gennaio 2024
“Posso costruire un campo da padel su un terreno agricolo?”: è una delle domande che i clienti ci pongono con più frequenza. Normale, data la grande diffusione di questo sport e i suoi vantaggi, anche in termini economici. Nell’articolo che segue, rispondiamo alle domande più frequenti su perché e come tramutare un terreno agricolo in un campo da gioco, sui tipi di erba sintetica migliori, sulle strutture da padel e i servizi offerti da Italgreen.

Domande e risposte:

 

campo-da-padel-su-terreno-agricolo

 

Posso sempre costruire un campo da padel su terreno agricolo?

Costruire un campo da padel su un terreno agricolo è un’operazione delicata dal punto di vista edile e normativo, che richiede un confronto con il proprio comune di riferimento. In linea generale, la risposta è comunque affermativa: a meno che il terreno non abbia dimensioni o cubatura particolari, può essere trasformato in un campo da padel. 

Nel caso in cui la conformazione del terreno sia adatta è infatti possibile richiedere al proprio ente comunale la trasformazione della zona d’interesse in un’area edificabile, che rende totalmente legale costruire un campo da padel su un terreno inizialmente agricolo. La decisione finale è a carico dell’Ufficio Tecnico del comune, che deve fornire una serie di indici di edificabilità e di specifiche da rispettare relative alla costruzione del campo da padel.

Se l’installazione del terreno da gioco non viola particolari vincoli paesaggistici o ambientali, questo passaggio risulterà quindi essere una formalità normativa, che non rallenterà di molto l’inizio delle attività. Non disperare, i tuoi clienti potranno impugnare le racchette prima che te ne accorga!

 

Qual è l’iter da seguire?

Vi sono alcuni step burocratici da espletare prima di installare un campo da padel su terreno agricolo:

  1. inoltrare una richiesta preliminare all’ufficio tecnico comunale per capire se è possibile aprire un campo da padel sul terreno in questione
  2. in caso di risposta positiva, richiedere il titolo abilitativo SCIA o PdC
  3. corredare la richiesta di titolo edilizio con i dettagli del progetto (aspetti geometrici, estetici, funzionali e strutturali dell’opera)
  4. chiedere a un tecnico abilitato di procedere alle campionature del terreno per valutarne l’idoneità
  5. dopo avere ottenuto il titolo abilitativo, iniziare i lavori e aprire il cantiere

 

A chi mi rivolgo per il progetto del mio campo da padel su terreno agricolo?

Anzitutto è fondamentale che tu ti rivolga a dei fornitori qualificati: un progetto ben fatto e studiato ad hoc, infatti, può essere la chiave di volta per fare sì che tu possa costruire un campo da padel su terreno agricolo.

Un fornitore esperto come Italgreen – lavoriamo nel settore degli impianti sportivi e dell’erba sintetica dal 1983 –, ti assiste passo passo nella realizzazione del tuo campo da gioco con:

  • sopralluogo e rilievo topografico
  • studio di fattibilità tecnico ed economico
  • elaborazione del progetto
  • cantierizzazione e posa in opera del prato artificiale e delle opere complementari

 

Quale tipo di erba sintetica installo?

Che si tratti di campo da padel su terreno agricolo o di un campo da gioco all’interno di un impianto preesistente, da Italgreen ti consigliamo tre tipi di erba sintetica, studiati e prodotti appositamente per questo sport:

  • Padel Mono, la nostra soluzione composta da monofilamenti in polietilene con altezza di 12 mm, in grado di unire il massimo impatto estetico a prestazioni elevate;
  • Padel Fib, il modello più performante del nostro catalogo, caratterizzato dalla massima velocità di gioco e scivolamento laterale;
  • Padel Pro, realizzato in fibre di polietilene testurizzate e alte 10 mm e impiegato ai più alti livelli di competizione, tra cui gli eventi della Federazione Internazionale Padel (FIP). Questo prodotto rappresenta la soluzione definitiva per gli impianti sportivi più attrezzati ed esigenti, ed è disponibile in quattro colorazioni (blu, rosso, verde e nero).

Il vantaggio di questi manti sintetici è quello di essere resistenti ai raggi UV e alle intemperie, in modo che il campo da padel sia utilizzabile tutto l’anno e anche dopo pesanti piogge.

campo-da-padel-su-terreno-agricolo-erba-sintetica

Tutte le soluzioni esposte garantiscono:

  • ottimo rimbalzo della palla che non interferisce con la velocità di gioco
  • appoggio e grip del piede perfetti anche in fase di torsione e cambi di direzione
  • assorbimento dello shock e restituzione dell’energia
  • equilibrio tra grip e scivolata
  • alta memoria elastica, che assicura il ritorno delle fibre alla loro posizione verticale immediatamente dopo il calpestamento.

 

Le strutture vanno bene anche per un campo da padel su terreno agricolo?

Certamente. Le strutture da padel Italgreen sono l’ultima innovazione sul mercato?

  • non arrugginiscono
  • resistono alle varie condizioni climatiche
  • richiedono pochissimi interventi di manutenzione
  • sono leggere e facili da installare

Inoltre, se il tuo campo da padel su terreno agricolo è indoor, puoi anche scegliere fra tre diversi tipi di coperture personalizzabili a seconda delle necessità.

campo-da-padel-su-terreno-agricolo-strutture-vetroresina

 

Quali sono i vantaggi economici di un campo da padel?

Indipendentemente dal fatto che il tuo campo da padel sia edificato su terreno agricolo o meno, i benefici economici che ne ricaverai sono ingenti.

Anzitutto, la grande diffusione di questo sport, che ha oramai quasi raggiunto gli 11.000 praticanti tesserati FTI – insomma, hai la certezza di non rimanere mai senza clienti!

In secondo luogo, se sei incerto tra un campo da tennis o un campo da padel su terreno agricolo, sappi che il primo misura circa 18 m x 36 m. In questo spazio puoi costruire quasi tre campi da padel: cioè guadagni più che raddoppiati se consideri i 4 giocatori del padel contro i due del tennis a partita.

Insomma, un campo da padel su terreno agricolo non solo è un’ottima opportunità di sport e svago per le persone del comune in cui ti trovi, ma anche un’importante fonte di guadagno per te.

 

Vuoi aprire un campo da padel su terreno agricolo? Scegli Italgreen: ti assistiamo dal rilievo topografico fino alla consegna del campo!

Contattaci subito!

Commenti utenti
Giorgio  ha scritto il  

Salve, io ho trovato un terreno agricolo nella mia città da acquistare, ovviamente però prima di effettuare l'acquisto volevo fare tutte le verifiche del caso per far sì che si possa costruire un campo da padel. Ho letto sul vostro sito che voi effettuate tutti i passaggi per capirne la conformità. È giusto? Attendo notizie. Grazie

Scrivi un commento